Il roguelike รจ uno dei generi piรน antichi e complessi del videogioco. Malgrado l’assenza o quasi di grafica, titoli come Nethack possono infatti vantare mondi generati proceduralmente all’interno dei quali avvengono imprevedibili concatenazioni di microeventi. Sta al giocatore tentare di ridurre l’incertezza assimilandone le costanti e sfruttando a proprio vantaggio l’elevato quantitativo di oggetti presenti, ben sapendo che in caso di morte dovrร  ripartire da zero comunque.

L’approccio classico al rogue prevede inoltre un sistema di combattimento a turni. Niente accade in quel piccolo universo fino alla nuova mossa dell’avatar. Il qui presente Spelunky, uscito originariamente per PC nel 2009 e fedele ai canoni dell’action game, รจ invece non solo privo di momenti di stasi, ma prevede anche un’intensa lotta contro il tempo. Una certa rapiditร  nella pianificazione รจ quindi necessaria nell’opera di Derek Yu, seppure alla fine si tratti piรน che altro di un valido metodo per incanalare le possibili scelte del giocatore.

Aprirsi infatti direttamente un percorso tranquillo verso l’uscita significherร  rinunciare a un’ardua ma proficua esplorazione, limitando cosi il numero di risorse disponibili per la prossima locazione. Quest’ultimo punto รจ molto importante in quanto, per creare scorciatoie agli stage avanzati, รจ d’obbligo consegnare all’uomo che scava i tunnel una parte sempre piรน consistente del nostro equipaggiamento. D’altronde ripartire dall’inizio ogni volta permette di accumulare oggetti e di conseguenza essere meglio preparati ad affrontare le sezioni finali. Inย Spelunky anche la normale progressione รจ lasciata a discrezione dell’utente.

Come dicevamo all’inizio, perรฒ, l’enfasi di un rogue รจ posta soprattutto nel level design casuale e nell’occultare deliberatamente informazioni essenziali sul mondo. Solo con un’attenta sperimentazione il giocatore potrร  iniziare capire la logica a tratti surreale che governa i rapporti causa-effetto tra giocatore, nemici e ambientazioni, i diversi possibili usi dell’equipaggiamento, i segreti nascosti nei luoghi piรน impensabili. Come รจ giusto che sia, ogni nostra preziosa scoperta non andrร  perduta in caso di decesso ma registrata come foto-ricordo in un database che potremo orgogliosamente consultare in qualsiasi momento.

Nella modalitร  in cooperativa, purtroppo solo locale, inevitabilmente gli eventi sopra descritti tendono al chaos piรน assoluto. Collaborare, tenere in vita ed eventualmente resuscitare i nostri alleati รจ fondamentale, sebbene anche da morti quest’ultimi possano tornare a far danni in veste di fantasmi. Tecnicamente, infine, il lavoro fatto su questo remake puรฒ dirsi di eccellente qualitร , offrendo una visione caricaturale del genere avventuroso, benchรฉ forse sarebbe stato meglio conservare un minimo della pixel art dell’originale.

In definitiva Spelunky rappresenta un must sia per i cultori del videogioco bidimensionale sia per chi ha sempre trovato i roguelike classici esageratamente complessi ma non vuole rinunciare alle loro caratteristiche uniche.



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Alberto Li Vigni

Appassionato di videogiochi da oltre 20 anni, ha scritto nel settore per alternative-reality e multiplayer. E' attualmente uno degli editors di unseen64, un sito dedicato alla conservazione di beta e di titoli mai rilasciati.

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